martedì 25 marzo 2014

Pillole cinematografiche: Una Donna Per Amica


Regia: Giovanni Veronesi.
Interpreti: Fabio de Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Monica Scattini, Flavio Montrucchio, Antonia Liskova.
Sceneggiatura: Ugo Chiti
Produttore: Domenico Procacci
Distribuzione: Warner Bros (Italia)
Italia, 2014, 88 min
Valutazione: **
Punti di forza: assolutamente lei, Valeria Solarino

Annoso dilemma: esiste l'amicizia fra uomo e donna?
Tra Claudia e Francesco pare non esserci niente più che una fraterna amicizia. Infatti nessuna obiezione quando lei trova marito o quando lui inzia a frequentare una sua collega finché dopo un litigio piuttosto violento Claudia lascia il marito e si rifugia da Francesco.
Sentimenti sopiti tornano alla luce. La loro è solo amicizia o c'è qualcosa di più?



Il nuovo film di Giovanni Veronesi si presenta come una commedia spicciola dai toni e dalle battute così ritrite che ci siamo annoiati perfino di sentirle.
Peccato perché nel finale il film assume i toni amari di un enigma che può risolversi solo nell'insolvibile.
Più che sull'amicizia fra uomo e donna, il film si concentra su un altro dubbio esistenziale: pur sapendo di essere la scelta sbagliata, è giusto legarsi ad una persona per paura di perderla?

Un punto di forza del film è sicuramente il cast, composto da bravissimi attori italiani.
Per questo appare discutibile la scelta di Laetitia Casta nei panni di Claudia, l'amica italo-francese del protagonista, interpretato da Fabio de Luigi. Più bella che brava, ci chiediamo se il suo posto non sarebbe stato potuto prendere da un'altrettanto bella quanto brava attrice italiana.
Poche scene ma tanto basta a farcela amare, come sempre, quelle di Valeria Solarino, nei panni della sorella Claudia, un ruolo che suscita empatia e simpatia insieme. Rinchiusa in un bucolico centro per tossicodipendenti e trattata da tutti come una persona strana (e anche un po' pazza), è l'unica che riesce ad intuire le nascoste verità che mettono in moto i comportamenti di protagonisti.

1 commento: